mercoledì 25 maggio 2016

Muscoli in mezze maniche


Oggi pubblichiamo la ricetta dell'amico Dino Perrone https://www.facebook.com/chefdinoperrone/ vincitore 1° classificato, del concorso culinario Mytiliade 2015, che si svolge a Lerici (La Spezia) ogni anno.
A lui ci accomuna la passione verace della cucina, la cura nella scelta degli ingredienti che compongono le nostre ricette e l'amore per la cucina Italiana. In questa ricetta troverete ingredienti semplici come il pomodoro pachino,  genuini come il pecorino Romano, profumati come il Basilico Ligure Dop, capaci di emozionare con il loro sapore deciso come i muscoli di La Spezia.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
800 gr di Muscoli di La Spezia
400 gr di Mezze maniche rigate
300 gr di Pomodoro pachino
1 Bouquet di Basilico di Prà d.o.p.
50 gr di Pecorino Romano
30 gr di Pistacchi di Bronte
2 spicchi di aglio
Olio E.v.o.
Sale

Iniziamo a pulire i muscoli, privandoli da incrostazioni e bisso (la barba esterna) sciacquare con acqua pulita più volte. In una padella capiente mettete olio e uno spicchio d'aglio, fate soffriggere e aggiungete i muscoli, coprite con un coperchio per farli aprire più velocemente circa 4\5 minuti. Sgusciate quindi i muscoli e abbiate cura di tenere i più belli da parte per decorazione, filtrate quindi l'acqua di cottura dei muscoli e tenetela da parte. Lavate anche i pomodori pachini e praticatevi un'incisione a croce, sbollentateli in acqua bollente per 1\2 minuti e immergeteli in una boul con acqua fredda e ghiaccio, privateli della buccia e dei semi. In padella mettere olio e.v.o. e uno spicchio d'aglio con la camicia, rosoliamo e aggiungiamo il pomodoro pachino, a poco a poco versate in padella l'acqua di cottura dei muscoli e portiamo a cottura il pomodoro. Fate attenzione al sale che mettete nell'acqua di cottura della pasta, poichè l'acqua dei muscoli e salata di suo !! Scolate le mezze maniche al dente, versate nel sugo aggiungete i muscoli sgusciati, il basilico tritato e poca acqua di cottura a mantecare il tutto.  Impiattate caldo, guarnendo con una generosa grattuggiata di pecorino e una spolverata di pistacchi tritati, guarnite infine con i muscoli con il guscio e foglie di basilico fresco.
Buona tavola a tutti !
#Muscoli #pasta #ricetta #recipe #recette





Nessun commento:

Posta un commento