domenica 17 febbraio 2013

L'Amore per la cucina


Ciao a tutti, sono Cristina “ la figlia d’arte”.
Sicuramente vi chiederete il perché di quest’appellativo..... Beh ! Molto semplice mio padre era lo Chef di uno dei più prestigiosi Alberghi di Genova e Presidente dell’ Associazione Cuochi Liguri .Purtroppo lui non c’é più ma è riuscito a trasmettermi il suo grande amore per la cucina che cerco di trasmettere a mia volta, nei piatti che creo e che propongo a tutti coloro che ci seguono nei nostri corsi. La ricetta che vi voglio proporre oggi, esprime appunto quella passione e voglia di creare qualcosa di nuovo e intrigante che appaghi la vista quanto il palato. E’ una ricetta che abbiamo proposto recentemente ad un Corso ad Albisola Marina il cui tema era “Alla riscoperta dei gusti del territorio” .
Millefoglie di mare
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta all’uovo (lasagne), 400 gr di totani o calamari, 100 gr di filetto di merluzzo, 4 gamberi, 100 gr di passata di pomodoro, 3 carciofi, 500 ml di latte, 200 gr di pomodorini pachino, olio evo, 50 gr di burro, 20 gr di farina, olio di semi per friggere, uno scalogno, aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Preparazione:
In una padella fate rosolare lo scalogno con olio evo, aggiungete poi i totani tagliati a cubetti o striscioline e il filetto di merluzzo privo di pelle. Fate insaporire per qualche minuto e unitevi la passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe. Aggiungete brodo vegetale e fate cuocere per circa 20 minuti. Se presenti pezzi di filetto di merluzzo intero, aiutandovi con una forchetta, riducetelo a purea, aggiungete per ultimo i gamberi fate cuocere ancora 1 minuto e chiudete il fuoco. In un'altra pentola fate soffriggere aglio e prezzemolo con olio evo unitevi i carciofi tagliati molto fini, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per pochi minuti. Aggiungete quindi il burro fate sciogliere e poi mettete la farina mescolando tutti gli ingredienti nella pentola con un cucchiaio di legno o una spatola, unitevi il latte e portate ad ebollizione quindi spegnete il fuoco.
In una padella, in cui avrete fatto scaldare l’olio di semi, friggete le lasagne tagliate a quadrati, fate indorare leggermente e scolateli su carta assorbente per fritture. Salate leggermente.
Per ultimo fate saltare i pomodorini in olio evo in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio in “camicia” cuocendo per pochi minuti.
A questo punto procedete a comporre la millefoglie direttamente sul piatto, mettendo una cucchiaiata di pomodorini come base, mettete la prima sfoglia, versatevi sopra la salsa di carciofi, ponete la seconda sfoglia, versatevi la salsa di totani, ponete la terza sfoglia, versatevi sopra la salsa di carciofi e infine l’ultima sfoglia di lasagna. Guarnite a vostro piacimento con qualche cucchiaio di salsa e con i gamberi. Servite caldo
Cosa ne pensate? Non trovate che cucinare con amore dia risultati davvero sorprendenti?
Provatela anche voi aspetto di sapere cosa ne pensate. Ciao a tutti e....... a presto

Nessun commento:

Posta un commento