giovedì 6 febbraio 2014

Italia - Francia la sfida continua


                   





Quante sfide abbiamo fatto con i nostri amici d'oltralpe ?
Ne ho perso il conto. E non mi riferisco solo a quelle calcistiche a colpi di piede e di testa (Zidane docet) ma a quelle enogastronomiche che, in questo blog ci interessano più da vicino.
Quante cose non sappiamo dei prodotti alimentari del nostro amato paese ?
Abbiamo un elenco di  prodotti DOP che non ha nessuno al mondo, dalla A, come Aglio di Volterra alla Z di Zafferano dell’Aquila, ma quanti di noi ne conosce almeno un terzo ? E i nostri vini chi ne conosce le particolarità o gli abbinamenti ai piatti per poterlo gustare al meglio ?
Un po’ di amor proprio che diamine ! L’Italia è il primo produttore mondiale di vino e tutti di ottima qualità ma nessuno dirà mai ho pasteggiato a spumante, non ti fila nessuno, quindi dici che hai pasteggiato a champagne è più figo !
Sapete quante varietà di formaggi produciamo in Italia ? Più di 450, esportiamo oltre 300.000 tonnellate di formaggio.
Dettaglio simpatico: proprio i cugini d’oltralpe assorbono 63.600 tonnellate di formaggi italiani all'anno.
Ma sono quasi certo che nessuno sa qual'è il prodotto DOP più esportato d'Italia. Ve lo dico io il “Bergamotto” che non è un'abitante di Bergamo, ma un agrume poco conosciuto di cui il primo produttore mondiale è la Calabria. E chi ci compra quasi tutto il bergamotto ?
Ma i nostri cuginetti Francesi, loro ci fanno il “parfum”, sapete quello di Egoiste, Chanel, Dior.... ma come farebbero senza di noi ! In fondo ci vogliono bene.

Vi racconto un piccolo aneddoto con ricetta finale.

La ricetta è l'Anatra all'arancia. Nella nostra immaginazione è un tipico piatto Francese, ma non è così. Era il piatto preferito di Caterina De Medici.
Sposa promessa a Enrico II duca d’Orleans e futuro Re di Francia, decise di portare con sé , il suo cuoco personale assieme al suo piatto preferito, il “Papero alla Melarancia”.
Fù servito per la prima volta proprio al banchetto di nozze e quando Caterina divenne regina, di Francia divenne anche il papero alla melarancia
 Anche Napoleone Bonaparte decise di far sue molte delle nostre opere d’arte,  ma questa è un’altra storia.

Anatra all’arancia

Ingredienti per 4 persone:
Vino bianco 1 bicchiere
Grappa 1/2 bicchierino da liquore
Burro 100 g
Anatra  1 (circa 1,2 \1,5 Kg
Arance 4
Zucchero 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
Pulite bene l'anatra eliminando il grasso, salatela internamente e irroratela con il succo di 2 arance. Mettete in una pentola con la metà del burro e, dopo averlo sciolto, fate rosolare l'anatra su tutti i lati per qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco. Lasciate cuocere la vostra anatra, a fiamma bassa, con il coperchio per 45 minuti (se l'anatra è grande anche 60) aggiungendo se serve poca acqua. Nel frattempo sbucciate un arancia e tagliate a striscioline solo la parte arancione della buccia, eliminando la parte bianca. Mettete le striscioline in un pentolino con il restante burro e fate rosolare, aggiungete il cucchiaio di zucchero e appena sciolto, sfumate con la grappa, unite il succo di 2 arance e fate ridurre la salsa. Infine aggiungete alla salsa tutto il fondo di cottura dell’anatra. Dividete in un piatto di portata la vostra anatra e irroratela con la salsa, servite immediatamente la vostra anatra all'arancia calda! 

Alla prossima ricetta e come sempre, buona tavola a tutti.
Stefano il Master

Nessun commento:

Posta un commento