martedì 17 maggio 2016

La "Bella di Garbagna"

Come abbiamo sempre detto, su queste pagine e fatto nel nostro quotidiano, una delle nostre "missioni" è valorizzare i prodotti del nostro bel territorio e in generale, diffondere il verbo della cucina italiana.
Parliamo oggi della "Bella di Garbagna"(http://www.ciliegiagarbagna.com/) una delle migliori varietà di ciliegie Italiane che presto potremo gustare, con l'arrivo della prima estate. Come ogni prodotto di eccellenza è presidio slowfood  http://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/bella-di-garbagna/  buonissima da mangiare al naturale, ma versatile e sfiziosa in cucina. Ecco qua per voi una ricetta facile, veloce e di sicuro successo.
Risotto alla "Bella di Garbagna"

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di riso Carnaroli
  • 100 g di burro
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
  • 1/2 cipolla finemente tritatata
  • 1 bicchiere di "Gavi di Gavi"
  • 1 litro e mezzo di brodo bollente vegetale (non di dado per favore!!)
  • 400 gr di ciliegie di Garbagna
  • sale e pepe nero

Fate sciogliere, a fuoco lento, 50 gr di burro, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire mescolando  con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il riso e girandolo sempre, fategli bene assorbire il burro. A questo punto alzate il fuoco e sfumate con  metà bicchiere di Gavi, lasciate evaporare, aggiungete poi 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungete le ciliegie snocciolate
e a pezzetti (lasciatene una decina per la decorazione) con altri 2 mestoli di brodo. Aggiustate di sale. Questa operazione verrà ripetuta per 3 o 4 volte. Per una cottura ottimale al dente bastano altri 10 minuti.
Una volta cotto, a fuoco spento, mantecate il riso con il burro e il parmigiano. Una spolverata di pepe e lasciate riposare per 2\3 minuti in modo che possa mantecare bene.
Preparate il piatto con il risotto caldo, facendo un incavo al centro di esso, adagiatevi le ciliegie intere di decorazione e versate nel foro un pò di Gavi.
Servite e gustate!
Buona tavola a tutti

A presto
.


 

Nessun commento:

Posta un commento