martedì 27 novembre 2012

Antipasti

Ciao a tutti!

La settimana scorsa ci ha visti impegnati in due sessioni di corso con lo stesso argomento: gli antipasti.
Vi chiederete:   e perché gli   antipasti?
Perchè possono essere veloci , raffinati e sfiziosi...e, se vogliamo,  diventano un  primo o un secondo alternativo, sono divertenti da fare e non complicati da realizzare...Ah naturalmente sono anche buoni...
L'importante è saper dedicare loro il giusto tempo e la giusta attenzione; in questo modo ingredienti anche semplici e magari poco costosi (cucina anticrisi.....potrebbe essere un prossimo tema di corso) si trasformano in "festa per gli occhi e per il palato" - come sono poetica... - e i nostri corsisti si sono dichiarati pienamente d'accordo.
Ci fa piacere condividere con voi un paio delle ricette proposte nel corso, scelte perchè adatte a pranzi, cene o aperitivi per le prossime feste. Provatele e fateci sapere.....

Anna



Terrina di pesce e verdura


Ingredienti per 8 persone:
Trota salmonata sfilettata  gr. 200,
salmone affumicato gr. 100,
 sgombro sfilettato gr. 400,
spinaci gr. 400,
scalogno
ricotta gr. 200,
panna fresca 400 ml,
colla di pesce gr. 20,
olio evo,
sale, pepe bianco,
worcester sauce,
noce moscata

Preparazione:

Lessate gli spinaci in acqua leggermente salata, strizzateli molto bene e fateli saltare per qualche minuto in una padella in cui avrete precedentemente fatto rosolare un piccolo scalogno affettato sottile.
Regolate di sale e pepe , aggiungete qualche goccia di worcester  e frullate gli spinaci insieme alla ricotta in modo da ottenere una crema liscia -  mettete da parte in una ciotola.
Mettete i filetti di trota in una padella antiaderente  con due cucchiai d’olio evo e cuocete per pochi minuti girando una sola volta – trasferite i filetti nel mixer con il salmone affumicato e 200ml di panna fresca, regolate di sale e frullate il tutto fino ad ottenere nuovamente una crema liscia che metterete da parte in un’altra ciotola.
A questo punto cuocete allo stesso modo i filetti di sgombro , trasferiteli nel mixer insieme a 200ml di panna fresca e frullate il tutto.
Mettete a bagno la colla di pesce in tre ciotole distinte : per la crema di trota e salmone gr. 6 , per quella di sgombro gr. 6 e per quella di spinaci e ricotta gr. 8.
Dopo dieci minuti amalgamate molto bene la colla di pesce ai tre composti e procedete a comporre la terrina.
Foderate uno stampo (tipo da plumcake) con carta da forno o pellicola – versate prima la crema di sgombri e livellate, poi la crema di spinaci e livellate e infine la crema di trota e salmone.
Coprite lo stampo e fate riposare in frigo per 6 ore .



Pasticcini di pollo glassati

Ingredienti per 8 persone:

180 g di pollo,
 100 g di panna fresca,
50 g di parmigiano reggiano grattugiato,
 1 albume di uovo,
sale e pepe,
 rosmarino, salvia, alloro,
 mezzo spicchio di aglio.
 Per la glassa:
300 g di latte,
20 g di farina”00”,
20 g di burro,
8 g di gelatina in fogli.
Per la guarnizione:
salsa Ketchup,
pistacchi

Preparazione:

Frullate il petto di pollo  e raccogliete il ricavato in una ciotola. Unitevi la panna senza montarla, l’albume, il parmigiano e il trito di aromi (rosmarino, salvia, alloro, aglio) quindi salate e pepate. Lavorate il composto con una frusta, fino a quando diventerà denso e spumoso. Mettetelo allora in una tasca di tela da pasticcere con bocchetta liscia e fatelo uscire a ciuffetti (pasticcini) che disporrete in una pirofila imburrata. Passatela nel forno già a 200 gradi per circa 10 minuti. Mettete la gelatina in fogli a bagno in poco latte per una decina di minuti. In una casseruola sciogliete 20 g di burro con la farina e stemperate il roux con il latte caldo, nel quale avrete sciolto la gelatina. Tenete questa besciamella sul fuoco per circa 5 minuti, facendola sobbollire, poi spegnete e lasciatela raffreddare fino a quando incomincerà a tirare. Nel frattempo sfornate i pasticcini di pollo e sistemateli su una gratella da pasticcere appoggiata su un vassoio. Ricopriteli abbondantemente con la besciamella preparata, tenendone da parte 2 cucchiaiate. Con questa stemperate un cucchiaino di ketchup poi mettete il tutto in un cornetto per decorare. Guarnite i dolcetti con un ghirigoro al ketchup e con un pezzettino di pistacchio pelato. Sistemateli quindi su un piatto adeguato e teneteli al fresco per 60 minuti prima di servirli.



1 commento:

  1. Accidenti me lo sono perso!!!!! Sarò sicuramente presente al prossimo :)

    RispondiElimina