giovedì 15 novembre 2012

Ricetta Storica: La Tartrà

Ciao a tutti,
sono Anna e da buona ricercatrice del gruppo oggi vi parlo di  una ricetta veramente "storica" ... le origini della Tartrà piemontese sono addirittura medioevali (pare anche  che possa essere il risultato di fusione con  abitudini alimentari saracene) . Gli ingredienti e la pietanza in sè sono molto semplici : proprio vero che non servono  piatti elaborati per attraversare la storia!
Quella che vi propongo è la  ricetta della nostra interpretazione del piatto e faceva parte del corso che abbiamo tenuto il 18 Ottobre:

Ingredienti:
4 uova intere più 2 tuorli
200 ml di panna liquida
1/2 litro di latte intero
50 gr di burro
3 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano grattuggiato
2 cipolle
salvia, rosmarino e alloro
noce moscata
300 gr di funghi
tartufo nero
olio evo
sale e pepe

Preparazione:
Fate appassire nel burro una cipolla tritata molto finemente, aggiungendo dopo qualche minuto le erbe aromatiche, tritate anch'esse molto finemente.
Nel frattempo fate intiepidire latte e panna.
In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova intere e i tuorli, aggiungendo poi il latte con la panna e il Parmigiano; a questo punto incorporate nella ciotola anche il composto di cipolla e erbe aromatiche che avrete lasciato intiepidire.
Versate il composto in stampi precedentemente imburrati e ponete in forno a bagnomaria a 180° per circa 30 minuti.
Mentre la Tartrà cuoce, spadellate i funghi con olio evo e cipolla tritata, aggiungendo, poco prima di ritirarli dal fuoco, il tartufo nero.
Servite la tartrà tiepida appoggiata sui funghi appena spadellati

Nessun commento:

Posta un commento