martedì 13 novembre 2012

Perché un blog?

Ciao a tutti
Perché un blog?
Semplice: perché ci piace l’idea di condividere con più gente possibile la nostra grande passione: la cucina; ci piace l’idea che questo diventi un punto di incontro per appassionati come noi, con cui scambiare informazioni e idee: c’è talmente tanto da dire e tanto da imparare...
Ma vi chiederete: cos’è IoCucinoItaliano? Chi si “cela” dietro a tutto questo?
L’Associazione Enogastrocnomica ha una storia che viene da lontano (nel t.empo e nello spazio...); qualche anno fa, mica eravamo un’associazione: certo che no!
Mi spiego meglio: la storia narra che un gruppo di amici (in parte della stessa famiglia...) un giorno del 2010 si sono chiesti: e se andassimo a parlare di cucina italiana nel nordeuropa? Ma andiamo con ordine: fino ad allora la loro passione per la cucina si era espressa ai massimi livelli con la creazione di simpatici accumuli di ciccetta attorno alla vita di amici e parenti, le famose “cavie” che nel corso degli anni hanno fatto la felicità di dietologi e alimentaristi.

Anna "la ricercatrice"
Le cene, le feste, le occasioni di incontro stavano diventando ammassi oceanici di goderecci commensali divenuti ormai prodighi di complimenti (spesso interessati...), commenti, suggerimenti, critiche (poche, a dire il vero, senza falsa modestia...).
Insomma: i nostri “eroi” del mestolo si sono chiesti: e ora? Cosa potremmo fare di “intrigante”?
Cristina "la figlia d'arte"
Il caso ha voluto che si creasse l’occasione per la prima uscita “fuori porta”, per meglio dire fuori Italia, di quello che sarebbe poi diventato lo staff tecnico dell’Associazione. Fu così che la Lituania ci accolse, con grande successo peraltro. E lì, oltre a creare qualche evento di “degustazione” ci siamo ritrovati ad organizzare una serie di corsi di cucina italiana, udite udite, nella Scuola Alberghiera Pubblica di Kaunas. L’apoteosi... Nel senso che ci siamo divertiti talmente tanto che, tornati sul suolo natio abbiamo deciso di proseguire l’avventura anche “in casa”.

Stefano "il Master"
 Da lì di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, coinvolti via via parenti, amici, conoscenti e nuovi amici, l’Associazione è nata quasi da sé. Corsi, eventi, ricerca, show cooking, cene illustrate... e poi? Fatevi venire in mente quello che volete: ce l’abbiamo (o magari ci organizziamo...)

Roberto "l'artista"
Oggi come ieri possiamo contare su tante individualità, che si confrontano su quel grande ed affascinante tema che è la cucina, con una particolare predilezione per tutta la cultura, la storia, la tradizione che solo la “penisola” sa dare. 

Rossella "la teorica"
Ed imparerete a conoscere alcune di queste individualità, via via che interverranno su questo blog: sotto il nome di IoCucinoItaliano scriveranno Anna “la ricercatrice”, Cristina “la figlia d’arte”, Roberto “l’artista”, Stefano “il Master”... e Rossella “la teorica”, la mente organizzativa che, allergica alle pentole, si avvicina ai fornelli solo per assaggiare quello che gli altri producono, ma che, in quanto a teoria, non la batte nessuno.
Per ora concludiamo qui. E come diciamo sempre:
Cucinate, non fate da mangiare!
Buona tavola a tutti.

1 commento:

  1. La squadra mi sembra carica e non resta che farsi contagiare da tutto questo e venirvi a trovareeeeeeeee!Angela

    RispondiElimina